giovedì 23 settembre 2010

cane Bearded Collie


Le sue origini sono molto antiche, se ne parla già nel 1500. Alcuni studiosi dicono che i suoi primi antenati siano stati dei cani magiari.
Il Bearded Collie era un tempo conosciuto come Highland Collie. E' molto probabile che sia parente stretto del Bobtail
Aspetto generale

Il Bearded Collie è un cane dal temperamento gioioso, vivace e perennemente allerta e dinamico. Curioso di tutto, fedele come un'ombra, col suo mantello a pelo lungo, che deve essere ricco al tatto, il Bearded Collie è innegabilmente un cane esteticamente attraente, elegante nelle forme e nell’andatura, socievole e generalmente di " umore buono".

Carattere

Classico cane da pastore, molto fedele ed affettuoso. Buono con tutti, molto possessivo e atto a proteggere il gregge come la sua famiglia. E' sempre stato utilizzato per la guida delle greggi, infatti resiste alle intemperie, può facilmente vivere all'aperto ed è un grande lavoratore.

Oggi, anche se poco diffuso, è apprezzato come cane da compagnia
Caratteristiche
BEARDED COLLIE

La testa del Bearded Collie è proporzionata alla taglia del cane, il cranio è largo, piatto e quadrato e di una lunghezza equivalente alla sua larghezza tra le orecchie. Il muso è di lunghezza equivalente a quella del cranio, lo stop del Bearded Collie è moderato e il tartufo largo e pigmentato di nero oppure in armonia col colore del mantello. Il movimento del Bearded Collie è agile, coordinato; mostra di coprire molto terreno con un minimo sforzo.

Taglia: il maschio del Bearded Collie misura da 53 a 56 cm al garrese; la femmina da 51 a 53 cm.

Colori: grigio ardesia, fulvo tendente al rosso, nero, blu, tutte le tonalità del grigio, marrone e sabbia, con o senza macchie bianche.

Coda: portata bassa e ricurva verso l'alto quando il cane è a riposo.

1 commento:

  1. La scheda è copiata da www.inseparabile.com cancellatela o inserite il link

    RispondiElimina

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi