giovedì 23 settembre 2010
Beagle
Il Beagle, malgrado la concorrenza di alcuni bassotti, rimane il più popolare dei cani da muta. Il fatto che sia nato per stare in una muta da caccia non toglie che possa essere un eccellente compagno, facile da gestire e da educare
Aspetto generale
Cuccioli Beagle
Corporatura (testa, occhi, orecchie, coda etc.)
Bassa statura, proporzioni equilibrate, compatto, vivace e inquieto, tali sono le caratteristiche fondamentali del Beagle, atleta brevilineo, la cui morfologia si iscrive in un quadrato, detto "cob " (dall’inglese "piccolo cavallo "), l’essenziale è che sia corto; tutt’al più, visibilmente tanto lungo quanto alto. La lunghezza del corpo si misura dalla punta della spalla a quella della natica; l’altezza è la distanza dal garrese al suolo. Il Beagle è un compagno domestico affettuoso e generoso. Fin da cucciolo il Beagle rivela il suo carattere impetuoso e irruente: lo si vedrà, tra gli altri, farsi strada verso l’uscita del canile o reclamare il pasto. Adulto, il Beagle darà prova di grande coraggio e della sua determinazione sul terreno di caccia.
Il muso del Beagle è costituito dalle ossa del naso e dai mascellari superiori, il muso è diritto nella sua parte superiore e in armonia con il volume della fronte. E’ delimitato posteriormente dalla fronte, anteriormente dagli occhi, dalle guance e dal labbro superiore. Sebbene lo standard non fornisca indicazioni sulle sue dimensioni, si può indicare che il doppio del muso è di poco inferiore alla lunghezza della testa
L’occhio è sferico, con una piccola pupilla nera centrale e un iride marrone scuro. Il Beagle deve avere un occhio espressivo, non triste, spento o duro, o con un iride chiara o con delle palpebre decolorate. Queste devono essere invece ben pigmentate.
Le orecchie del Beagle sono dette "cascanti". L’orecchio è situato sulla parte laterale e superiore del cranio, ai due lati della nuca, sul bordo posteriore è presente un lieve diverticolo, costituito da un tegumento sdoppiato. Lo standard ufficiale stabilisce che l’orecchio sia lungo con l’estremità ben arrotondata e raggiunga la punta del tartufo
Il nuovo standard ammette un margine di 7 cm, tra la taglia minima ( 33 cm ) e la massima ( 40 cm ), tuttavia i Beagle hanno attualmente un’altezza che varia da 37 a 41 cm .
In dettaglio
Cucciolo di Beagle
La testa del Beagle è di buona lunghezza, potente senza essere grossolana, più fine nella femmina, senza rughe ne corrugamenti. Le orecchie del Beagle sono lunghe, con estremità arrotondate, attaccate basse e graziosamente pendenti contro le guance. Coda, appiombi e corpo danno un'impressione di solidità con una muscolatura che riflette l'attività del soggetto e un'ossatura armoniosa.
Caratteristiche
Mamma Beagle con i suoi cuccioli
Taglia: 10 standard fissa un'altezza al garrese con un minimo auspicabile di almeno 33 cm e un massimo che non deve superare i 40cm.
Colori: il pelo corto e denso del Beagle può presentare tutti i colori riconosciuti per i segugi, a eccezione del color fegato. L’estremità della coda è sempre bianca.
Coda: forte e di lunghezza moderata, attaccata alta, portata allegramente.
Difetti da evitare
Rughe sulla testa
Muso appuntito, a fischietto.
Ventre esageratamente retratto.
Piedi di lepre
razza richiesta da VERONICA S. (AQ)
Etichette:
Beagle razze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
supporta il blog:
Condividi
Nessun commento:
Posta un commento