giovedì 23 settembre 2010

carlo Rmbaldi


Carlo Rambaldi, nato nel 1925 a Vigarano Mainarda (Ferrara), ha ricevuto in municipio il premio “Città di Ferrara”, riconoscimento che l’amministrazione comunale conferisce ai ferraresi che si sono distinti nel mondo per motivi professionali, sociali o umanitari. La motivazione del riconoscimento? “Per avere contribuito attraverso la sua opera ad elevare il nome di Ferrara nel mondo”.
Rambaldi è infatti un nome prestigioso nel mondo del cinema, soprattutto a livello internazionale. Ha vinto l’Oscar per i migliori effetti speciali per ben tre volte: il primo con il film King Kong di John Guillermin del 1976, per il quale crea un pupazzo di 12 metri, il cui volto era in grado di esprimere le più comuni emozioni; successivamente nel 1979 per Alien di Ridley Scott contribuisce, insieme a Hans Ruedi Giger, all’ideazione della creatura aliena divenuta poi celebre; nel 1982 crea il suo capolavoro, E.T, l’extra-terrestre di Steven Spielberg.
Tra i numerosi altri film a cui ha collaborato vi sono anche Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) sempre di Spielberg, e Dune (1984), di David Lynch.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi