giovedì 23 settembre 2010

Orso Bruno Marsicano


L'orso bruno marsicano è un plantigrado, di grandi dimensioni (i maschi raggiungono pesi di oltre 220 kg prima del letargo e una lunghezza di circa due metri), con orecchie corte e arrotondate e coda tozza e appena accennata (5 - 10 cm). Il colore è solitamente bruno scuro, ma talvolta sfuma nel beige dorato; le condizioni di luce determinano forti cambiamenti della percezione visiva del colore degli orsi. All'orso dell'Appennino è riconosciuta una classificazione zoologica di sottospecie (Ursus arctos marsicanus).

Questo opuscolo non ha la pretesa di essere un trattato scientifico o un "libro" sull 'Orso bruno marsicano, ma piuttosto una guida pratica per il riconoscimento delle tracce (segni o indici) lasciate dal plantigrado nell' ambiente, e nasce dall'esperienza acquisita nella produzione della "Guida al riconoscimento degli indici di presenza dell'Orso Bruno (Ursus arctos)", realizzata assieme al Doff, Hans Ulrich Roth nel 1994.

In un primo momento avevo pensato ad una ristampa della "vecchia" guida, ma alcune diversità ambientali riscontrabili fra le Alpi e gli Appennini e alcune differenze comportamentali riscontrate negli Orsi che abitano le due aree hanno suggerito di realizzare una nuova edizione.

L' idea di produrre questa guida e nata insieme agli amici del Corpo Forestale dello Stato che lavorano al progetto LIFE "Conservazione dell'Orso bruno nell' Appennino centrale". La guida è concepita per fornire un supporto operativo al Personale che opera nelle aree frequentate dall' Orso bruno o nelle aree adiacenti per consentire di verificare, tutte le volte che se ne presenta la necessità o l'opportunità, la presenza dell'Orso bruno attraverso i "segni" lasciati dal suo passaggio sul territorio. Oltre ad essere un primo riferimento in caso di necessità, la guida fa riferimento esplicito a quanti, nel Corpo Forestale dello Stato, operano da tempo nell'ambito della ricerca e tutela dell'Orso: contattateli sempre in caso di necessità ed urgenza!

Spesso, purtroppo, ci si e trovati di fronte a indici di presenza, raccolti do appassionati e neofiti, in un primo tempo erroneamente attribuiti ad Orso, che successivamente sono risultati appartenere ad altre specie animali, se non addirittura all'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi