giovedì 23 settembre 2010
squalo bianco in italia
Gli Squali dei Mari d'Italia corrispondono in numero e specie a quasi tutti i pesci cartilaginei del bacino del Mediterraneo. Attraverso pubblicazioni e checklist già esistenti si hanno indicazioni della presenza accertata di 70 specie diverse, comprendenti squali e razze (inclusi nella sottoclasse degli Elasmobranchii) e chimere (sottoclasse degli Holocephali). Altre 8 specie sono invece segnalate per il Mediterraneo, ma la presenza nelle acque italiane è ancora da accertare. Infine 2 specie sono al momento dubbie in quanto gli ittiologi non hanno ancora pareri unanimi nell'accettarle o meno come specie valide.
Sono quindi riportate di seguito un totale di 80 specie suddivise seguendo le indicazioni tassonomiche proposte da Compagno (1999), in 11 ordini, 27 famiglie e 44 generi, anche se in realtà il numero di specie di squali costantemente e abitualmente presenti nei mari italiani è leggermente inferiore.
Nella seguente tabella le specie vengono riportate seguendo la classificazione scientifica secondo un ordine sistematico ed evolutivo e non in ordine alfabetico. Per ogni specie viene riportato il nome scientifico, l'autore, il nome comune, la presenza e un'immagine. Per alcune specie è indicato nelle note se sono considerate aliene, cioè se sono state avvistate casualmente nelle acque italiane in quanto "solo di passaggio" e infine è dedicata una colonna allo "Status IUCN" dove viene indicato se risultano minacciate, vulnerabili, a rischio d'estinzione o altro, secondo le Categorie & Criteria di Conservazione (version 3.1) della lista rossa dello IUCN.
lo SQUALO BIANCO (Carcharodon carcharias), lo SQUALO TIGRE (Geleocerdo cuvier), lo SQUALO LEUCA (Carcharhinus leucas) e lo SQUALO MAKO (Isurus oxyrinchus).
1) In questa pagina vengono elencati i casi documentati di attacchi di squalo all'uomo, nelle acque italiane, dal 1926 ad oggi.
2) Sono inoltre presenti le statistiche degli attacchi in Europa, e quelle che si riferiscono a tutti i mari ed oceani del mondo.
3) Completano questa sezione gli elenchi degli squali presenti nei mari italiani e degli squali e razze presenti nel Mare Adriatico.
1) Attacchi di squalo all'uomo, in acque italiane, dal 1926:
-Luglio 1926, Varazze (Mar Ligure), attacco mortale ad un bagnante a circa 200 m da riva. (squalo bianco di circa sei metri)
-Settembre 1956, Circeo (Mar Tirreno), attacco ad un subacqueo a circa 2.5 km di distanza dalla spiaggia. (squalo bianco di circa quattro metri)
-Agosto 1962, Circeo (Mar Tirreno), attacco ad un subacqueo.
(squalo bianco)
-Settembre 1962, Circeo (Mar Tirreno), attacco mortale ad un subacqueo con numerosi pesci appesi sulla cintura. (squalo bianco)
-Luglio 1963, Riccione (Mare Adriatico), attacco ad un subacqueo durante attività di pesca sub. (squalo bianco di circa quattro metri)
-Settembre 1978, Capo d’Anzio (Mar Tirreno), attacco ad un subacqueo.
(squalo bianco di circa cinque metri)
-Giugno 1983, Riomaggiore (Mar Ligure), tentativo di attacco ad un subacqueo.
(squalo bianco di circa tre metri)
-Luglio 1986, Punta Secca (Sicilia), attacco ad una bagnante a circa 300 m dalla riva. (squalo bianco di circa tre metri)
-Febbraio 1989, Golfo di Baratti (Mar Tirreno), attacco mortale ad un subacqueo.
(squalo bianco di circa sei metri)
-Giugno 1989, Marina di Carrara (Mar Tirreno), attacco ad un surfista disteso sulla tavola. (squalo di circa tre metri)
-Luglio 1991, Portofino (Mar Ligure), attacco al kayak di una bagnante a circa 20 m dalla riva. (squalo bianco di circa tre metri)
Ecco il video di uno squalo bianco avvistato in Italia
Etichette:
squalo bianco in italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
supporta il blog:
Condividi
Nessun commento:
Posta un commento