giovedì 23 settembre 2010
cobra reale
Il cobra reale puo' raggiungere i cinque metri e mezzo di lunghezza, il che lo rende il serpente velenoso più lungho. Se vengono affrontati, possono ergersi per un terzo della loro estensione e continuare ad avanzare all'attacco. Spiegano anche il loro caratteristico cappuccio ed emettono un sibilo da far gelare le ossa, più o meno come un cane che ringhia.
Non hanno il veleno più potente tra i serpenti velenosi, ma la quantità di neurotossine che possono iniettare con un singolo morso, fino a sette millilitri, è abbastanza per uccidere 20 persone, o un elefante. Fortunatamente i cobra reali sono timorosi e tentano finché possibile di evitare l'uomo, ma se messi in difficoltà diventano feroci e aggressivi.
Vivono prevalentemente nelle foreste pluviali e nelle pianure dell'India, della Cina meridionale e del Sudest asiatico e la loro colorazione può variare di molto da regione a regione. Sono a proprio agio sugli alberi, a terra e in acqua, e si nutrono per
la maggior parte di altri serpenti, sia velenosi che non. Mangiano anche lucertole, uova e piccoli mammiferi.
Sono gli unici serpenti al mondo a costruire un nido per le loro uova, che sorvegliano con estrema ferocia finché non si schiudono. I cobra reali sono la specie preferita dagli incantatori di serpenti del Sud dell'Asia. Anche se hanno l'udito, in realtà non percepiscono i rumori ambientali, ma solo le vibrazioni del terreno. Il flauto dell'incantatore attira il cobra per la forma e il movimento, ma non per la musica che emette.
Etichette:
cobra reale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
supporta il blog:
Condividi
Nessun commento:
Posta un commento