giovedì 23 settembre 2010

scam truffa

Lo scam è una tecnica differente dal phishing, solitamente l’utente viene contattato via email da una persona (generalmente nigeriana o africana), che qualificandosi come persona con curriculum e garanzie, offre una provvigione per il recupero di una somma ingente di denaro, depositato di solito in una banca straniera.
L’inganno e la truffa in cui potrebbe incorrere il malcapitato destinatario della email è semplice, l’avvenente mittente della email richiederà un piccolo (piccolo rispetto alla somma da recuperare) pagamento da considerarsi come deposito cauzionale, con la promessa che esso sara’ restituito non appena recuperato la somma di denaro nella banca indicata.
Questa tecnica è molto diffusa e rientra nelle caratteristiche della così detta Ingegneria Sociale.
Ad un primo acchito potrebbe sembrare semplice ed infantile come tipo di truffa, nella realtà molte persone, prese da mille impegni, nel confusionario elenco delle email, trovano questo in tipo di messaggio una temporanea distrazione, e nei milioni di utenti che popolano Internet qualcuno sicuramente potrebbe dire .. “Soldi Facili ? Perche’ non provarci!”, è su questo tipo di utente che lo SCAM colpisce inesorabilmente.
Ci sono molte varianti dello SCAM, si passa da vincite milionarie al lotto, alle lotterie, al casinò, ed esistono SCAM con le più impensabili tecniche di adescamento.
Anche il mondo dei Domini Internet purtroppo ne viene affetto. Gli scammers approfittano della inesperienza in materia di valutazione di domini da parte degli utenti, offrendo loro una valutazione via email dietro pagamento di un piccolo corrispettivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi