martedì 30 agosto 2011

franchigia assoluta

la franchigia assoluta è la clausola di franchigia assicurativa più usata sul mercato italiano. La franchigia in una polizza assicurativa di responsabilità civile per auto è quella parte di risarcimento che rimane a carico dell'assicurato che ha determinato il danno. La franchigia assoluta è sempre a carico dell'assicurato, a prescindere dall'entità del danno provocato nel sinistro stradale e si differenzia dalla franchigia relativa perché non cambia a seconda che l'entità dei danni provocati superi o meno il limite della clausola di franchigia.
Per chiarire, facciamo l'esempio di una franchigia assoluta che ammonti a 1000 euro. Se nel corso dell'incidente provochiamo danni per 700 euro (quindi una somma inferiore alla franchigia) siamo tenuti a restituire i 700 euro alla compagnia di assicurazione che li avrà risarciti al danneggiato. Se provochiamo invece un incidente con risarcimento danni richiesto superiore alla franchigia, ipotizziamo 1500 euro, siamo comunque tenuti a restituita alla compagnia che ha liquidato il danno i 1000 euro della franchigia, mentre la compagnia avrà a suo carico tutte le spese che eccedono rispetto a questa somma. Quindi, il calcolo è semplice: 1500 euro di danni, di cui 1000 a carico dell'assicurato in quanto limite della franchigia assoluta e 500 a carico dell'assicuratore. Sia per quanto riguarda franchigia assoluta che relativa l'assicurato, quando stipula la polizza, è sempre tenuto a dare le opportune garanzie alla sua compagnia di assicurazione per la restituzione della franchigia stessa.
In generale comunque nelle polizze R.C. auto la franchigia assoluta varia da un minimo di 200 euro a un massimo di 500 euro. La franchigia assoluta è ormai generalmente espressa in valori assoluti, ma può capitare anche di trovarla espressa in percentuale rispetto al danno del sinistro stradale. Bisogna comunque fare bene i propri calcoli, per verificare la convenienza di una franchigia assoluta. Perché se è vero che il premio di una polizza con franchigia può costare fino al 15% in meno, una franchigia assoluta di 500 euro può poi decisamente vanificare quel risparmio. In definitiva, le polizze con franchigia sono una soluzione conveniente soprattutto nel caso in cui si sia particolarmente convinti di essere guidatori dalla guida sicura, con meno probabilità, rispetto alla media, di provocare incidenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi