domenica 3 ottobre 2010

Borgata Museo Balma Boves a Sanfront



Borgata Museo Balma Boves a Sanfront

Cenni storici
Balma Boves è un caratteristico villaggio ricavato dall'anfratto di una roccia che si trova a quota 652 metri, sul Monte Bracco tra le frazioni Rocchetta e Robella. La felice collocazione sotto le ampie rocce, le "balme" ha permesso al borgo di conservarsi intatto nel tempo. Abitato fino agli anni '60, in seguito ha assunto la funzione di deposito di materiale fino ad essere riconosciuto come esempio unico di architettura rurale e testimonianza di vita contadina e quindi restaurato. Il borgo conserva ancora perfettamente gli ambienti produttivi e abitativi. Gli edifici sono coperti con tetti piani dove la roccia li protegge, o parzialmente coperti a ‘lose' nella parti più esposte alle intemperie. Il sito è importante dal punto di vista culturale, architettonico e paesaggistico.
Balma Boves è un esempio di microcosmo contadino autonomo e funzionale e rappresenta una perfetta simbiosi tra ambiente e insediamento abitativo e lavorativo costruito dall'uomo.


Caratteristiche della visita
La borgata si raggiunge a piedi percorrendo un sentiero che parte dalla frazione Rocchetta. L'accesso avviene in un paesaggio caratterizzato da castagni secolari e attraverso le mulattiere selciate delimitate da uno steccato realizzato con lastre di pietra infisse nel terreno. L'ingresso è libero ma si può usufruire della visita guidata che si snoda attraverso le case e gli ambienti produttivi: le stalle, le tinaie, gli essiccatoi, i locali per la conservazione dei formaggi, i fienili, il forno e il lavatoio.



Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi