domenica 3 ottobre 2010

Museo storico etnografico provinciale Augusto Doro



Museo storico etnografico provinciale Augusto Doro

Cenni storici
Piccolo borgo medioevale sullo sperone alla confluenza fra il Pesio ed il Pogliola, Rocca de' Baldi aveva nell'antico castello e nel profondo fossato della Tagliata le proprie difese.
Fondato da Ubaldo, dei signori di Morozzo, nel XIII secolo, era composto inizialmente soltanto da una torre e da un fabbricato adiacente. Incendiato e saccheggiato dalle truppe spagnole nel 1543, venne poi ricostruito ed ampliato, andando in feudo nel 1642 a Carlo Filippo Morozzo.
La trasformazione in palazzo residenziale si completò nel 1710, quando il Marchese Gaspare Filippo Morozzo ne fece costruire una nuova ala (attualmente decorata in rosa) su progetto dell'architetto Francesco Gallo. Dopo aver ospitato nel Novecento la Colonia Provinciale Orfani di Guerra e l'Asilo Infantile, oggi l'edificio, di proprietà comunale, è sede del Museo Etnografico Provinciale e Centro Studi "Augusto Doro", nato dalla collaborazione fra Amministrazione Provinciale, Società Studi Storici Artistici ed Archeologici e Comune di Rocca de' Baldi.


Caratteristiche della visita
Sono visitabili i saloni del piano nobile, con alcune ricostruzioni d'ambiente, le esposizioni etnografiche del secondo piano, la torre merlata (detta "Torre dell'Agnese", moglie del fondatore Ubaldo Morozzo) ed il grande parco, recentemente sistemato (da segnalare, fra l'altro, la presenza di tre antichissimi esemplari di Sofora Japonica). Una parte del giardino è poi stata trasformata in frutteto, attraverso il recupero e reimpianto di circa cento meli, peri e ciliegi di varietà autoctone del cuneese.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi