domenica 10 ottobre 2010

si può passare dal cointestatario al garante del mutuo

In caso di mutuo intestato a più persone, si può chiedere la surroga per ottenere un prestito più convenienteNel Maggio 2007 ho comprato un immobile, e non avendo un contratto a tempo indeterminato (faccio parte della nutrita schiera di docenti a tempo determinato), ho stipulato un contratto di Mutuo Fondiario con un istituto bancario, ma lo stesso mi ha imposto di cointestarlo con entrambi i miei genitori (che godono di un reddito di circa 30.000 euri anno, derivanti da una pensione).

Il mutuo è stato contratto con un tasso fisso del 5,50%, però per via della cointestazione (i miei genitori sono in comunione dei beni), i soggetti ai quali risulta intestato il mutuo sono tre, e io mi ritrovo ogni anno al momento della dichiarazione dei redditi a portare in detrazione solo un terzo degli interessi passivi. Sono andato al mio istituto bancario è ho chiesto, se si poteva modificare il suddetto mutuo, ma mi hanno risposto negativamente. Quante possibilità ho di chiedere ad un altro istituto bancario la portatibilità del mutuo, con i miei genitri come garanti e non come cointestatari dello stesso? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Pietro


Buongiorno Pietro, purtroppo la sua condizione lavorativa, come si è già accorto, le gioca contro. Diciamolo subito: con la situazione che ci ha descritto non le sarà affatto facile trovare una banca disposta ad effettuare questo tipo di operazione. Gli istituti di credito preferiscono infatti i cointestatari ai garanti, in quanto assicurano più stabilità.

Una soluzione per il suo problema può invece essere la surroga del suo mutuo attuale. Si tratta di una formula per sostituire il mutuo che ha adesso con uno più conveniente. Resteranno i tre cointestatari è vero, e anche la detrazione degli interessi passivi dalla dichiarazione dei redditi manterrà lo stesso problema, ma almeno non dovrà pagare di nuovo le spese di apertura della pratica e la perizia sull’immobile.

Se ci sentiamo di suggerirle questa formula è perché sul mercato trova adesso con facilità mutui a tasso fisso tra il 4,5 e il 5%, quindi assai più vantaggiosi rispetto a quello che paga oggi. Le basterà chiedere informazioni presso le banche o visitare la sezione mutui di Supermoney ed effettuare un confronto su misura, per trovare un mutuo meno costoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi