sabato 2 ottobre 2010

Castello di Castellar

Nel cuore della Valle Bronda, a pochi km da Saluzzo, immerso nella quiete della valle fra frutteti e vigneti di Pelaverga, sorge Castellar.
Il castello eretto nel XIV secolo in funzione difensiva domina dalla collina il paese ai suoi piedi: è una solida costruzione, sovrastata da una torre slanciata e coronata da merlatura ghibellina, ornata da finestre bifore e ponte levatoio.
Il singolare castello sovrasta il paese dal lontano 1270, quando viene fatto edificare dal marchese Tommaso I di Saluzzo come roccaforte.
Le terre di Castellar, appartenute ai Marchesi di Saluzzo, furono infeudate nel 1357 da Azzone di Saluzzo, capostipite del ramo "Saluzzo Paesana e Castellar", il quale trasformò la casaforte in dimora signorile.
Oggi di proprietà privata, è stato restituito a nuova vita come centro culturale ed espositivo.

Caratteristiche della visita
Durante le aperture del castello sono visitabili al piano terreno due saloni dai ricchi soffitti a cassettoni decorati: Salone degli Uomini e Salone delle Donne, per una carrellata di stemmi dei nobili signori che si imparentarono con la famiglia.
Nel salone del Trono si può ammirare una collezione di cimeli, uniformi e armamenti del Regio Esercito Italiano che documenta l'evoluzione dell'uniforme militare dall'Unità d'Italia agli anni '30 del secolo scorso, il cui allestimento è curato dall'attuale proprietario.
Si vedono anche i sotterranei ed il giardino, da cui si può contemplare un ampio panorama sulle colline circostanti della Valle Bronda.
La nobile dimora conserva al suo interno frammenti di affreschi settecenteschi.
Castello di Castellar

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi