sabato 2 ottobre 2010
Castello di Cisterna dAsti - Museo Arti e Mestieri di un Tempo
Visibile da lontano, il castello cinto da alte e robuste mura medioevali domina il centro abitato. Sorge in posizione panoramica ed i resti delle mura fanno pensare a una costruzione realizzata con funzioni difensive. E' un complesso di edifici con parti del XIII secolo, come la torre di avvistamento e alcuni tratti del castello con recinto fortificato di un tempo. All'esterno sul portale è visibile lo stemma del papa Innocenzo III e nel XVI e XVII secolo furono effettuati interventi di rinforzo dalla famiglia Dal Pozzo, il cui stemma è opposto sopra un architrave. Attualmente il Castello è la sede del municipio e fu donato al paese dai duchi d'Aosta come ricorda la lapide collocata nella sala della cisterna.
All'interno, dal 1980, ospita il Museo delle Arti e Mestieri di un Tempo in cui ci sono sezioni dedicate ai carri agricoli, alcuni reperti archeologici, strumenti musicali, i pesi le misure di un tempo con i macchinari enologici a testimonianza della cultura locale.
Caratteristiche della visita
Il ponte levatoio conduce ad un cortile interno che a sua volta permette di raggiungere una galleria sotterranea, non visitabile, mentre la torre di forma ottagonale è dotata di una scala a chiocciola. Interessante il giardino, caratterizzato da piante sempreverdi ed alberi ad alto fusto con un esemplare di tasso che i botanici storici hanno stimato possa avere una età superiore ai 200 anni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
supporta il blog:
Condividi
Nessun commento:
Posta un commento