Il Museo è allestito nelle sale dell'ex convento agostiniano di Santa Croce. L'accesso avviene dal chiostro grande, affrescato all'inizio del ‘600 con le Storie di san Nicola da Tolentino, opera di Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo. La collezione del museo è frutto di svariate donazioni da parte di cittadini casalesi che a partire da metà dell'800 hanno iniziato a confluire nella raccolta civica. Molte sono le opere di artisti piemontesi e lombardi quali Martino Spanzotti, Niccolò Musso, Francesco Cairo, Pietro Francesco Guala, Angelo Morbelli, ecc., oltre a sculture lignee e ceramiche. La sala archeologica ospita l'esposizione "Longobardi in Monferrato. Archeologia della Iudiciaria Torrensis".
Al piano terra è situata la Gipsoteca "Leonardo Bistolfi" con oltre 170 opere: terrecotte, disegni, bozzetti, modelli in gesso, marmi e bronzi dello scultore simbolista casalese.
Il chiostro piccolo ospita lo splendido Portale quattrocentesco della ex chiesa di Santa Maria di Piazza.
Caratteristiche della visita
Durante l'iniziativa "Castelli Aperti" (seconda domenica dei mesi di giugno, luglio, settembre e ottobre) è possibile accedere gratuitamente, con visite guidate, alla Torre, a Palazzo Anna d'Alençon e al Palazzo Municipale.
Il Museo Civico è, invece, regolarmente aperto al pubblico durante tutto l'anno con visite guidate comprese nel biglietto d'ingresso.
Curiosità
Circuito cittadino: CASALE CITTA' APERTA (vedi sezione "VISITE IN CITTA' E BORGHI" di questo sito)
Nei dintorni: Castelli del Basso Monferrato; Santuario e Sacro Monte di Crea
Prodotti tipici: i Krumiri, prodotto in maniera artigianale dal laboratorio Portinaro (via Lanza, 17). L'origine del dolce non è nota. Si racconta che potrebbero essere stati creati alla morte di Re Vittorio Emanuele II (1878) e di cui i baffi a manubrio ne sarebbero il modello. Altri sostengono che il nome sarebbe stato ispirato da un episodio del tempo. Una carovana di europei sarebbe stata salvata dai beduini, i Krumiri, consumatori di un balsamico elisir e che da questi ne avrebbe preso il nome. Sappiamo che Domenico Rossi fu l'inventore e che ricevette la medaglia di bronzo all'Esposizione Universale di Torino del 1884 per la sua ricetta.
I Krumiri hanno poi valso il Diploma di Provveditore di Umberto I e dei Principi di Casa Reale. Oggi sono venduti nell'inconfondibile scatola di metallo rossa. Vini: Barbera e Grignolino; Tartufo Bianco d'Alba
Sport: Canottaggio; tennis; piscine (coperta e scoperta); calcio; equitazione; bocce; golf
Eventi: Casale Città Aperta e Mercatino dell'Antiquariato (2° week-end del mese); Fiera di San Giuseppe (marzo); Riso e Rose (maggio); Festa del Vino e del Monferrato (settembre).
Nessun commento:
Posta un commento