domenica 3 ottobre 2010

Museo Diocesano della Cattedrale


Il complesso della Cattedrale di Asti è situato a Nord - Ovest del centro cittadino, in una posizione che costituiva il fulcro della città antica, in prossimità delle mura, contenuta entro una cinta muraria ristretta e molto centrale. Esso tuttora appartiene, urbanisticamente, al cuore del tessuto urbano, anche se può apparire in una collocazione decentrata, dato che la città non ha avuto un'espansione radiale uniforme. Si tratta di una zona fortemente caratterizzata dal punto di vista storico ed architettonico e che soltanto da poco tempo è stata oggetto di interventi di restauri e valorizzazioni.

L'area di pertinenza della Cattedrale si compone della Chiesa Cattedrale, delle Sagrestie e degli edifici dell'Archivio Capitolare, dei Chiostri, della Chiesa di San Giovanni, della Cripta ad essa sottostante, della casa parrocchiale e di una discreta superficie libera circostante questi edifici.

Il complesso episcopale è sorto intorno al V secolo ed ha subito nel tempo numerose trasformazioni; a seguito di molte ricerche storiche sono stati individuati possibili siti contenenti i resti di costruzioni la cui scoperta amplierebbe la conoscenza delle origini e della storia più antica della città.

Lo "Spazio San Giovanni", all'interno del costruendo museo diocesano della Cattedrale, si configura come primo spazio museale all'interno di un progetto più ampio in corso di realizzazione.

Attualmente gli spazi a disposizione, pari a circa 700 mq, comprendono l'aula dell'ex chiesa di San Giovanni, prima Cattedrale di impianto paleocristiano della città di Asti, e la cripta sottostante dell'VIII secolo collegata all'aula attraverso la navata Sud ipogea.


Il percorso di visita

All'interno degli spazi museali sono collocati:
-il coro ligneo di Baldino da Surso (1447), già in San Giovanni fino alla metà degli anni Cinquanta del Novecento, attualmente di proprietà della Fondazione CRA e dato in comodato all'Ente Diocesi
-la scultura lignea di inizio XIV secolo raffigurante una Santa coronata
-la scultura in pietra di inizio XIV secolo raffigurante San Giovanni Battista
-l'affresco strappato del XIII secolo raffigurante un Cristo Pantocratore
-l'affresco strappato di Gandolfino da Roreto raffigurante la Madonna della barca
-alcune lapidi di Vescovi astigiani
-alcuni tessuti liturgici e argenti del tesoro della Cattedrale 

Servizi:
Lo "Spazio San Giovanni" è dotato di servizi igienici e di piattaforma elevatrice per portatori di handicap.

Curiosità

Monumenti cittadini: il museo Diocesano rientra negli itinerari di visita della città antica; Chiese di Sant'Anastasio, San Secondo, San Pietro in Consavia, Museo civico e Pinacoteca, Museo paleontologico, Arazzeria Scassa e le mostre di Palazzo Mazzetti (aderente a Castelli Aperti)

Nei dintorni: castello di Monale (aderente a Castelli Aperti); itinerario storico di San Damiano d'Asti (aderente a Castelli Aperti); castello di Cisterna d'Asti (aderente a Castelli Aperti); itinerario storico di Costigliole d'Asti (aderente a Castelli Aperti); castello di Burio; itinerario di Moncalvo (aderente a Castelli Aperti); Abazia di vezzolano; pieve romanica di San Secondo a Cortazzone; pieve di San Lorenzo a Montiglio Monferrato;


Prodotti tipici: Peperone quadrato di Asti, Tartufo bianco, Barbera D.O.C.G

Eventi: Palio di Asti, 3' domenica di settembre; Festival delle Sagre Astigiane -dal 1973-  Sabato e la Domenica della 2' settimana di settembre: rappresentazione di vita contadina nella cultura, gastronomia e folclore; "Premio Douja d´Or" Concorso Nazionale per i vini D.O.C -dal 1966- che prende il nome da un antico recipiente (douja), usato contenere il vino. durante il periodo della manifestazione, nell'ottocentesco Palazzo del Collegio è possibile degustare e acquistare oltre 400 etichette di vini pregiati

Visite guidate: gruppi (min 10 persone): € 3,00 per persona; Gruppi in settimana (su prenotazione): €. 4,00 per persona

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi