sabato 13 ottobre 2018

I Chiodi di Garofano benefici

La spezia detta Chiodi di Garafano  ha molti benefici riportati da test di studi scentifici quali:

è un potente antibatterico e favorisce la digestione , migliora il tono della pelle,contrasta il colesterolo alto et iene a bada la glicemia, contro lo stress,alieva i dolori articolari

  • Per tenere a bada la glicemia: si può aggiungere un pizzico di polvere di chiodi di garofano ai cibi per sfruttarne l’effetto benefico sugli zuccheri nel sangue.
  • Per favorire la digestione e contrastare l’acidità: si può tenere in bocca e masticare delicatamente un chiodo di garofano al bisogno. In questo modo avverrà un lento rilascio dei suoi oli essenziali che aiutano le ghiandole salivari nella produzione di saliva e di conseguenza migliorano il processo digestivo e contrastano l’acidità.
  • Contro il colesterolo alto: si può aggiungere un cucchiaino di polvere di chiodi di garofano al proprio cibo o masticarne uno intero dopo ogni pasto. In alternativa si può mescolare un po' di polvere con acqua tiepida e consumarla ogni mattina a stomaco vuoto.
  • Mal di denti o gengiviti: applicare una o due gocce di olio essenziale di chiodi di garofano diluito in olio di mandorle dolci per uso alimentare massaggiando delicatamente oppure masticare direttamente un chiodo di garofano per un sollievo immediato dal dolore.
  • Alitosi: ottimo in questo caso masticare un chiodo di garofano oppure realizzare un collutorio in grado di combattere l’alito cattivo (vedi ricetta sotto).
  • Contro i dolori articolari: si possono prendere alcuni chiodi di garofano, farli scaldare un po’ in padella e poi avvolgerli in un panno morbido da applicare sulle zone dolenti ancora caldo (non bollente). Non si possono riutilizzare due volte gli stessi chiodi di garofano perché una volta riscaldati perdono le loro proprietà velocemente. Un altro sistema è quello di aggiungere alcune gocce di olio essenziale di garofano all’acqua del bagno immergendosi poi per alleviare il dolore.
  • Contro il mal di gola e la tosse: prendi un chiodo di garofano, aggiungilo a un cucchiaio di miele e lascialo riposare per alcune ore prima di toglierlo e far sciogliere lentamente il miele in bocca.
  • Contro lo stress: dopo una lunga giornata stancante, prova ad aggiungere qualche goccia di olio di chiodi di garofano all'acqua del bagno per favorire il rilassamento di muscoli, corpo e mente.
’olio essenziale e responsabile del potere analgesico di questa spezia. Fin dall’antichità i chiodi di garofano venivano utilizzati proprio per le proprietà analgesiche, trovando il maggior utilizzo nella cura del male ai denti e per lenire le infiammazioni cutanee. Oggi questa spezia è molto utilizzata in cucina e gode di vere proprietà curative.

Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/i-chiodi-di-garofano-le-proprieta-curative/
Fin dall’antichità i chiodi di garofano venivano utilizzati proprio per le proprietà analgesiche, trovando il maggior utilizzo nella cura del male ai denti e per lenire le infiammazioni cutanee. Oggi questa spezia è molto utilizzata in cucina e gode di vere proprietà curative.

Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/i-chiodi-di-garofano-le-proprieta-curative/
triterpeni e composti volatili tra cui l’eugenolo, componente base dell’olio essenziale e responsabile del potere analgesico di questa spezia. Fin dall’antichità i chiodi di garofano venivano utilizzati proprio per le proprietà analgesiche, trovando il maggior utilizzo nella cura del male ai denti e per lenire le infiammazioni cutanee. Oggi questa spezia è molto utilizzata in cucina e gode di vere proprietà curative.

Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/i-chiodi-di-garofano-le-proprieta-curative/

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi