La progettazione delle strategie e adeguamento delle strutture organizzative
Secondo il paradigma “strategia – struttura” (Chandler), il disegno dell'architettura
organizzativa viene ad essere una variabile dipendente dalla strategia aziendale e deve essere
progettato in funzione di essa.
Non c'è una via migliore per un'organizzazione, c'è un'organizzazione adeguata. Qualunque
modello organizzativo non è detto sia ottimale per tutte le aziende, questo dipende dalla
rispondenza a una strategia in atto. Quindi è una variabile dipendente dalla strategia, mentre la
strategia è indipendente. Quindi scelta una strategia, occorre che l'organizzazione si conformi alla
con la strategia, in maniera tale d'esser uno strumento di attuazione. Diversamente l'organizzazione
diventa un impedimento.
Chandler negli anni 60 ha introdotto il concetto di strategia, analizzando le grandi imprese.
Per struttura organizzativa si intende l'assetto morfologico che ordina i livelli e le sfere di potere
all'interno dell'azienda, attraverso le deleghe, le responsabilità, il disegno dei flussi relazionali
formali.
Quindi la struttura organizzativa, è una configurazione di assetti, poteri e responsabilità e
l'individuazione di flussi di comunicazione che permettono di interagire tra i diversi ruoli.
Quindi la strategia è l'azione anticipatrice di
business, e a questa strategia bisogna adattare la
struttura. Questo paradigma da per scontato una
certa flessibilità della struttura.
Nessun commento:
Posta un commento