mercoledì 24 ottobre 2018

Struttura e strategie aziendali

La progettazione delle strategie e adeguamento delle strutture organizzative
Secondo il paradigma “strategia – struttura” (Chandler), il disegno dell'architettura 
organizzativa viene ad essere una variabile dipendente dalla strategia aziendale e deve essere 
progettato in funzione di essa.
Non c'è una via migliore per un'organizzazione, c'è un'organizzazione adeguata. Qualunque 
modello organizzativo non è detto sia ottimale per tutte le aziende, questo dipende dalla 
rispondenza a una strategia in atto. Quindi è una variabile dipendente dalla strategia, mentre la 
strategia è indipendente. Quindi scelta una strategia, occorre che l'organizzazione si conformi alla 
con la strategia, in maniera tale d'esser uno strumento di attuazione. Diversamente l'organizzazione 
diventa un impedimento. 
Chandler negli anni 60 ha introdotto il concetto di strategia, analizzando le grandi imprese. 
Per struttura organizzativa si intende l'assetto morfologico che ordina i livelli e le sfere di potere 
all'interno dell'azienda, attraverso le deleghe, le responsabilità, il disegno dei flussi relazionali 
formali.
Quindi la struttura organizzativa, è una configurazione di assetti, poteri e responsabilità e 
l'individuazione di flussi di comunicazione che permettono di interagire tra i diversi ruoli.
Quindi la strategia è l'azione anticipatrice di 
business, e a questa strategia bisogna adattare la 
struttura. Questo paradigma da per scontato una 
certa flessibilità della struttura.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi