La strategia possiede molteplici significati, svariate possibilità di manifestazione e numerosi
contesti di applicazione.
In generale, per strategia si intende la ricerca delle condizioni di successo aziendale nel contesto
competitivo, attraverso percorsi di cambiamento volti a modificare opportunamente il rapporto
azienda-ambiente.
Possibili articolazioni delle strategie di livello sono le seguenti:
• strategie di divisioni di prodotto, qui parliamo di aziende multi-divisionali, con più linee
prodotti, che quindi necessità di una gestione per ogni divisione di prodotto. In questo caso
si nomina quindi, un capo divisione, un general manager della singola divisione.
• strategie funzionali, quindi manager specialistici (direttore acquisti, del personale, delle
vendite, ecc...). Quindi ciascuno ha il dovere di dare un contributo in performance di
cambiamento, di miglioramento della propria area.
• strategie di aree strategiche d'affari (ASA), ovvero una mappatura strategica delle aziende
ultra complesse, dove per ciascuna ASA è nominato un direttore di area strategica (strategic
business unit). Con ASA si intende una combinazione di prodotto, mercato, tecnologia,
prodotto e cliente, in pratica un business ben identificato. Un esempio nella ristorazione, ne
esistono di diversi tipi da quella destinata ai ristoranti, alle aziende, ferrovie ecc..., che
ovviamente prevedono un cambiamento di tipologia di cliente, ma soprattutto di tecnologie
di produzione e concorrenti. Ecco che l'ASA pone una strategia individuale per ogni settore.
Occorre naturalmente che si realizzi una strategia complessiva di corporate, per realizzare una
concentrazione delle diverse strategie di multi-ASA e per un'equilibrata allocazione dei capitali.
Per evitare anarchia, bisogna generare strategie multi livello rispettando le linee strategiche
dell'amministrazione, singole ASA, e quindi strategie. Questo anche perché dobbiamo allocare un
capitale, e quindi dobbiamo avere delle informazioni dalle varie ASA per fare l'eventuale
investimento nelle aree più redditizie.
Nessun commento:
Posta un commento