lunedì 22 ottobre 2018

patrimonio e reddito

Il Capitale è quel complesso di beni attribuibili all'impresa

il capitale d'impresa è un comlpesso coordinato di elementi(beni,materiali e immateriali) complementari sotto il profilo tecnico economico (principio di strumentalità complementare dei beni).
I Valori sono la strumentalizzazione monetaria del capitale. o meglio dei singoli elementi del capitale.

Il capitale netto di funzionamento  cioè un fondo di valori la qui determinzaione risulta la differenza tra valori della attività e delle passività.


il reddito è un fenomeno dinamico (flusso) che viene continuamente variato dalla dinamica prezzi costo prezzi ricavo  prodotto dalla gestione aziendale .

Il reddito è un flusso che quinndi si si rifferisce a un periodo tempoquindi un fatto dinamico  e reale

uil redditoè il prodotto dei processi aziendali questo diventa l'lelemento su cui poggia l'efficenza economica dell' impresa


L'Autofinziamento rappresenta gli l'incremento del capitale netto per utili risparmiati ed accantonati a riserva.

La destinazione di parte degli utili dell'impresa alla realizzazione di nuovi investimenti; estens., anche a proposito di associazioni, giornali, ecc., che si finanziano attraverso i propri soci o con i proventi della propria attività.


In senso lato si basa sul concetto che l'utile netto dell' impresa è dato dai costi e ricavi di competenza del periodo Utile di esercizio=ricavi di competenza -costi di competenza

’autofinanziamento è la capacità che ha l’azienda di produrre al suo interno le risorse finanziario-monetarie che servono per la gestione, senza fare ricorso a fonti esterne di finanziamento, oppure riducendo quanto più possibile il ricorso ai finanziamenti esterni.
Messa così, la cosa è decisamente semplice, e di fatto lo è. Ancora una volta, ci troviamo in presenza di aspetti legati alla finanza aziendale, di cui parliamo spesso nei nostri articoli, visto che la finanza è l’aspetto principale da cui dipendono tutti gli altri.

Autofinanziamento e gestione finanziario-monetaria

Infatti, la gestione aziendale chiede continuamente risorse finanziarie per potere “funzionare” sia dal punto di vista economico (per il sostenimento dei costi di esercizio) che dal punto di vista patrimoniale (per l’acquisto degli investimenti); e se questi soldi non ci sono, non si va da nessuna parte. Ma attenzione: in questo caso, più di ogni altro, occorre fare una netta distinzione tra risorse finanziarie e risorse monetarie, poiché la differenza tra le due è assolutamente sostanziale, nonostante la maggior parte degli imprenditori non la conosca. Infatti, un conto è un’entrata finanziaria, altro conto è un’entrata monetaria.
In modo semplice possiamo affermare che un’entrata finanziaria si trasforma in entrata monetaria nel momento in cui  si trasforma in denaro contante. Un credito, per esempio, è un’entrata finanziaria, ma fino a che non viene incassato, rimane tale: cioè un “pezzo di carta”. Solo nel momento in cui il credito viene incassato, allora l’entrata finanziaria si trasforma in entrata monetaria, cioè soldi cash, per essere chiari. La mancata comprensione di questa differenza è una delle cause che determinano il fallimento delle aziende che si trovano con alti ammontari di entrate finanziarie che però non si trasformano in altrettante entrate monetarie. Se un’azienda ha nell’attivo dello stato patrimoniale 10 Ml di euro di crediti ma non li incassa, si trova “scoperta” dal punto di vista monetario, cioè non ha soldi, anche se finanziariamente appare sana.
Ciò premesso, torniamo all’autofinanziamento che è il fenomeno tramite il quale l’impresa copre il suo fabbisogno finanziario senza aumentare (o aumentando in misura ridotta) l’indebitamento, o facendo ricorso a versamento di nuovi capitali da parte dei soci.
Facciamo un semplice esempio per capire meglio. Supponiamo che si debbano fare investimenti per 150.000 euro e che questi investimenti vengano finanziati con un incremento dei debiti per € 100.000 e con versamento da parte dei soci per altri 50.000 euro. La situazione sarebbe la seguente:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi