Le strategie emergenti
La formazione delle strategie consiste nel favorire percorsi liberi e creativi di individuazione di
nuove iniziative, dette strategie emergenti (Mintzberg).
Per formazione s'intende la costruzione di un'idea strategica in maniera informale, che non lascia
tracce scritte, mentre quando parliamo di formulazione, intendiamo l'applicazione di una
metodologia per la definizione di un piano strategico attraverso una serie di tappe inserite in
percorso metodologico e di documentazione.
Le strategie emergenti, sono iniziative che portano un'azienda al successo e che vengono
contraddistinte dal loro basso grado di formalizzazione. Questa struttura è una strategia
personalistica, che non lascia tracce ex-post, quindi è una strategia molto rischiosa.
Le strategie emergenti sono strategie implicite non trasferibili nello spazio e nel tempo se non
oralmente e in modo incompleto, elaborate secondo meccanismi intuitivi o casuali non di tipo
logico formale.
Le strategie emergenti possiedono e mantengono il loro indiscusso valore di propulsione della
creatività e dell'innovazione se intese come approcci parziali, quindi come fasi di processi
sistematici e di più ampio respiro come quelli di pianificazione strategica formale.
Senza voler rinunciare all'energia creativa delle strategie emergenti, queste dovranno essere validate
in quante inserite in un contesto formale.
La formulazione delle strategie
Il processo di generazione delle strategie attraverso il supporto della pianificazione strategica
formale viene denominato formulazione delle strategie, per distinguerlo dal processo diverso, a
nostro avviso non alternativo ma complementare, di generazione intuitiva, detto formazione delle
strategie.
Il processo di pianificazione formale
La pianificazione strategica formale può essere definita come un processo sistematico e condotto
con rigore metodologico, che impegna e coinvolge tipicamente il vertice aziendale.
L'attore della pianificazione strategica formale, è tipicamente il vertice aziendale, in quanto ha
l'autorità e la legittimazione di assumere decisioni importanti per l'impresa. La pianificazione
strategica formale, inoltre, è un processo sistematico, in quanto condotto in maniera coordinata di
tutti gli elementi decisionali in gioco in una visione sistemica e un rigore metodologico.
La pianificazione strategica è la parte della gestione strategica, di cui rappresenta l'ispirazione, il
Nessun commento:
Posta un commento