venerdì 1 ottobre 2010

Castello Di Arceto

Il Castello di Arceto si erge nell'omonima frazione del paese di Scandiano (Reggio Emilia) e rappresenta un ottimo esempio di castello medievale del X secolo, in cui risultano ancora leggibili, nonostante i numerosi rimaneggiamenti, le tracce del fossato e delle mura, del ponte levatoio, del rivellino e della torre pusterla. Il Castello, inoltre, è uno dei pochi esempi rimasti nel territorio emiliano di Rocca di pianura sorta su di un terrapieno ricavato con terra proveniente dalla escavazione di un fossato di forma ellittica. Nella sua corte interna, che è una sorta di borgo medievale ancora ben conservato, spicca l'oratorio dedicato a San Rocco, costruito nel 1570 dai marchesi Thiene, e la Rocca vera e propria, cuore della difesa militare del castello.
In particolare è da segnalare, all'interno del Castello, lo scalone monumentale costruito dai marchesi De Mari nel 1750. Oggi il comune di Scandiano, che ne è proprietario, utilizza l’elegante salone centrale per celebrare matrimoni civili. Gli ambienti pubblici del Castello sono inoltre utilizzati frequentemente anche come sede espositiva di mostre fotografiche e di pittura. Da circa due anni il Castello di Arceto (insieme alla vicina Rocca di Scandiano) fa parte dei Castelli Matildici e delle Corti Reggiane.
L'antica scuderia e cantina del Castello di Arceto accoglie al proprio interno dal 1994 un ristorante, pronto ad accogliere il turista in visita alla Rocca in una sala dal sapore rustico ma dai toni raffinati.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi