venerdì 1 ottobre 2010

Castello di Lisignano

Castello di Lisignano, panoramica
Le prime notizie di un castello in zona risalgono al 1244. Quello attuale appartenne agli Arcelli, ai condottieri Jacopo e Nicolò Piccinino, di nuovo agli Arcelli, all’Ospedale Grande di Piacenza e nel Seicento ai Rizzalotti e ai Leoni.
L’edificio, a pianta quadrangolare con torri rotonde agli angoli, nel Settecento subì trasformazioni in stile barocco: fu realizzato un doppio portico nel cortile interno e fu costruito lo scalone che conduce al piano superiore. Oggi è di proprietà privata.

Descrizione

Posto nei pressi del torrente Luretta, dopo Gazzola, risalendo la strada per Agazzano, veniva citato anticamente come Licinianus.
Risalgono al 1244 le prime notizie di un castello esistente in zona, non identificabile con quello attuale, dove soggiornò il marchese di Hohenburg, vicario dell'imperatore Federico II. Il castello di Lisignano, voluto dagli Arcelli, appartenne in seguito ai condottieri Jacopo e Nicolò Piccinino, poi di nuovo agli Arcelli e all'Ospedale Grande di Piacenza. Nel 1634 fu acquistato da Giuseppe Rizzalotti, dal quale passò alla vedova Ortensia Leoni e da questa ai nipoti Melchiorre e don Francesco Leoni, di origini catalane, che acquisirono il titolo di conti nel 1680.
Lo schema quadrangolare, con torri rotonde agli angoli e con il ponte levatoio dotato di bolzoni in legno e catene originariamente appoggiato su un battiponte, ricorda la tipologia dei castelli piacentini. I fronti che collegano le torri, orientate verso i punti cardinali, sono simili in lunghezza, ma diversi negli alzati: il prospetto a nord-est e quello a nord-ovest, al centro del quale è collocato il ponte levatoio, sono alti quanto le torri angolari; quello a sud-est é più basso e quello a sud-ovest si sviluppa su due livelli.
Nel Settecento importanti trasformazioni interessarono l'edificio. Nel cortile interno, sul lato nord-est, fu realizzato un doppio portico a quattro fornici in stile barocco e fu costruito l'ampio scalone che conduce al piano superiore, dove restano tracce di affreschi raffiguranti una prospettiva del loggiato. Gli ambienti interni, ampi e luminosi hanno soffitti a vela e a lunettoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi