sabato 2 ottobre 2010

Castello di Piovera

A pochi chilometri dall'uscita dell'autostrada A21 Alessandria Est, il castello di Piovera si impone come un edificio estremamente scenografico e imponente.
Circondato da un vasto parco con annessa tenuta agricola è tuttora difeso da una cinta muraria e da un fossato risalenti al XIV sec.
Su antecedenti accampamenti (romano e carolingio) e sulle rovine di un convento, nasce come fortezza con i Visconti di Milano. Passa successivamente ai Mandelli, ai Gallarati, agli spagnoli Omodei agli Sforza ed ai Savoia che insignirono del feudo di Piovera Francesco Maria Balbi, ultimo feudatario. Nel XIX sec. venne trasformato in dimora signorile dall'attuale aspetto romantico, senza però intaccare l'originale struttura a "U". Il castello porta ancora tracce di intonaco nero, forse a lutto per la morte di Napoleone Bonaparte.
Dagli anni Sessanta appartiene al Conte Niccolò Calvi di Bergolo che lo aprì al pubblico divenendo un pioniere e un esempio tra i proprietari di dimora storica privata.

Caratteristiche della visita
La visita riguarda il piano nobile del castello, dalla torre al pianterreno agli ambienti delle cucine e continua nei fabbricati annessi al castello, gli antichi granai e le scuderie, dove  trovano spazio il museo degli antichi mestieri ed un' importante collezione di arte contemporanea creata dal Conte e dal suo cenacolo di artisti.
Inoltre gli attuali proprietari hanno creato all'interno del castello e nel giardino, suggestivi itinerari didattici, storici, artistici, culturali, naturalistici aperti al pubblico ed in particolar modo dedicato alle scolaresche. Queste ultime, su prenotazione, possono trascorrere una piacevole giornata al castello effettuandone la visita e partecipando a laboratori didattici  nell'ambito delle proposte della Fattoria Didattica Castello di Piovera:
1) Visita al castello. 2) Curiosando in biblioteca, la storia del libro. 3) Scopriamo i cinque sensi, percorso ludico e sensoriale. 4) Nel museo degli antichi mestieri, per non dimenticarli.  5) Il gioco e l'arte, creatività suggestiva. 6) Il giardino e il parco, percorsi nella natura. 7) In cucina con Paola, prevenzione primaria e cultura alimentare a cura della dott.ssa Paola Reverso (nutrizionista).
Su prenotazione è  possibile partecipare ad un corso di galateo e belle tavole tenuto dalla docente di galateo Elda Lanza.
 Castello di Piovera

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi