domenica 3 ottobre 2010

Palazzo Borelli – Spazio Lalla Romano di Demonte

Palazzo Borelli – Spazio Lalla Romano di Demonte

Palazzo Borelli – Spazio Lalla Romano di Demonte

Cenni storici
Edificio simbolo della cultura e della storia di Demonte, Palazzo Borelli fu fatto costruire nei primi anni del XVII secolo ad opera del visconte Gaspare Bolleris. Subì varie trasformazioni nel corso dei secoli, soprattutto nella prima metà dell'Ottocento quando fu acquistato da Giacinto Borelli, importante magistrato e politico del Regno di Sardegna, nonché secondo firmatario dello statuto albertino. Il palazzo si presenta come una pregiata costruzione in stile barocco sovrastato da un'altana quadrangolare con archi a tutto sesto. L'interno presenta soffitti in legno decorato e pregiati dipinti murali. Nonostante abbia subito molte trasformazioni nel corso dei secoli, Palazzo Borelli conserva ancora sulla parte esterna una delle più antiche meridiane che si trovano in Valle Stura. L'edificio è collegato tramite la galleria detta "di Carlo Alberto" all'attiguo parco, interessante esempio di giardino ottocentesco a terrazze, con fontane, grotte e serra.
Attualmente ospita lo Spazio Lalla Romano, che ripercorre attraverso i dipinti e la scrittura dell'artista di Demonte il suo legame con i luoghi in cui è nata e vissuta.


Caratteristiche della visita
La visita si snoda attraverso lo Spazio Lalla Romano, mostra permanente ospitata dal Palazzo Borelli che presenta dipinti e disegni dell'artista, una ricostruzione fotografica del suo studio milanese di via Brera e le copertine delle sue opere letterarie. Si può anche vedere una mostra fotografica dedicata all'artista e un documentario che rivisita i luoghi nativi della scrittrice basandosi soprattutto su testi letterari, nei quali Lalla Romano confida l'estrema intimità con il suo paesaggio della memoria.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi