domenica 3 ottobre 2010

Palazzo Traversa di Bra - Museo civico di archeologia, storia ed arte



Palazzo Traversa di Bra - Museo civico di archeologia, storia ed arte

Cenni storici
L'edificazione del nucleo originario di Palazzo Traversa risale alla metà del XV secolo ed è attribuita a un ramo della nobile e facoltosa famiglia astigiana dei Malabalia trasferitosi a Bra. Nel corso dei secoli successivi l'edificio ha subito alcuni ampliamenti e trasformazioni. Nel Settecento e nell'Ottocento si ampliò l'edificio sul lato nord e vennero addossati altri fabbricati al corpo principale. Si datano tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento la torretta d'angolo sul muro di cinta, le merlature guelfe e il balconcino all'ultimo piano della torre. Donato al Comune di Bra nel 1935, Palazzo Traversa è stato sottoposto ad un radicale restauro negli anni Ottanta del secolo scorso. Oggi è sede del "Museo Civico di Archeologia Storia Arte", erede del "Museo Popolare di Storia e d'Arte Braidese", fondato da Euclide Milano (studioso braidese di storia locale) e inaugurato nel 1919.
Attualmente il museo è diviso in due sezioni: quella archeologica, che raccoglie reperti dell'antica Pollentia, e quella storico-artistica, che comprende opere d'arte dal Seicento al Novecento e testimonianze di storia locale.



Caratteristiche della visita
La visita comprende le due sezioni del museo. La sezione archeologica comprende il piano terra, dove sono sistemati i materiali lapidei, ed il secondo piano con i reperti archeologici di epoca romana e medioevale relativi alla città di Pollentia ed alcune testimonianze di età preistorica e protostorica del territorio. Al primo piano è allestita la sezione storico-artistica che presenta opere d'arte locale dal Seicento al Novecento.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi