mercoledì 29 settembre 2010
castelli del galles Llansteffan, Carmathenshire, South Wales
Già nel 6 secolo AC il luogo era occupato da un fortilizio dell'età del ferro e i suoi doppi bastioni in terra sono ancora ben visibili. I Normanni costruirono il castello proprio all'interno del forte preistorico: un terrapieno sormontato da una palizzata in legno. Questo accadeva all'inizio del 1100 ma Llansteffan viene menzionato per la prima volta solo nel 1146, quando fu catturato da Lord Rhys insieme ai suoi fratelli, i principi nativi di Deheubarth [antico nome gallese della regione].
Nel 1189 il castello passò a William the Camville il quale iniziò la sua ricostruzione. Il primo passo fu la sostituzione della cinta in legno con una in pietra. Di questo lavoro oggi restano solo poche tracce nella parte inferiore della cortina nord-ovest del recinto superiore, mentre la sezione che divideva questo dal cortile inferiore è stata completamente demolita. All'epoca il cortile inferiore era ancora circondato da difese in legno. Dopo alterne vicende e passaggi di mano fra Gallesi e Inglesi, nel 1223 Geoffrey de Camville, figlio di William, rinforzò ulteriormente le fortificazioni aggiungendo la Porta Quadrata e una torre rompitratta rotonda [della quale oggi solo le fondamenta sono visibili] lungo la cinta del cortile interno.
Nella seconda metà del 13° secolo William de Camville II iniziò l'ampliamento del castello, poi terminato dal figlio Geoffrey. Le difese in legno del cortile inferiore furono sostituite da altre in pietra, la cortina fu poi rinforzata da due torri a U [la West Tower, oggi in rovina, e la North Tower, intatta: questa conteneva l'abitazione del conestabile ed è impreziosita da due torrette laterali, una con la bella scala a chiocciola, l'altra con le latrine] ma soprattutto dalla Great Gatehouse, posta fra le due torri.
Le mura del lato ovest del cortile superiore furono elevate e allargate per contenere un nuovo camminamento di ronda. Sul fronte sud, rivolto al fiume e più protetto naturalmene, non ci sono torri ma l'angolo sud-est è proiettato all'esterno a creare una sorta di bastione.
La Great Outer Gatehouse, dotata di doppia torre e simile a quella di Caerphilly, è un capolavoro. Locali per le guardie ai lati del passaggio, trappole, saracinesche e feritoie la rendevano un ostacolo insormontabile. Nel 1495 Jasper Tudor, Duca di Pembroke e ultimo Lord ad occupare il castello, fece murare le estremità del passaggio, costruendo una più semplice entrata sul fianco sud, per ottenere maggiori spazi abitativi. Sul lato interno, meno imponente, troviamo due torrette con scala chiocciola.
Una volta terminata la cortina esterna una porzione di quella del cortile superiore fu demolita per creare un unico vasto recinto. Nel 15° secolo fu costruito un grande granaio fra la North Tower e il bastione sud-est. Come sempre, quando l'importanza strategico-militare venne meno Llansteffan fu dimenticato prima, abbandonato poi e solo nel 1959 sono iniziati i lavoli di consolidamento delle rovine. Oggi è in cura al CADW.
Per raggiungerlo occorre lasciare l'auto nel parcheggio del grazioso paesino posto ai piedi della collina e percorrere a piedi l'ultimo tratto (15 min. circa). Al castello non troverete facilitazioni [toilette, souvenir shop, bar] ma tutte possono essere trovate nel paese.
Etichette:
Carmathenshire,
castelli del galles Llansteffan,
South Wales
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
supporta il blog:
Condividi
Nessun commento:
Posta un commento