lunedì 27 settembre 2010

Ufologia termini



A cura di Delfina Lallai

L’ufologia è la scienza, (anche se solo ultimamente ritenuta tale), che studia gli oggetti volanti non identificati che noi terrestri abbiamo battezzato come UFO ovvero Unidentified Flying Objects. Gli UFO hanno lasciato tracce del loro passaggio anche in tempi remotissimi e diverse sono le teorie che li vedono testimoni non solo della nascita del nostro pianeta ma anche della nostra razza (alcuni studiosi dei testi sacri delle civiltà antiche sono pronti ad affermare che la nostra razza si sia evoluta proprio grazie ad un incrocio tra la loro e la nostra specie verificatosi molti millenni fa).
Il 1950 è l’anno nel quale l’ufologia comincia a divenire uno studio serio basato sull’analisi e classificazione di reperti, sulla casistica e indagini metodiche. Vengono fondate in quest’anno diverse organizzazioni e associazioni per lo studio della fenomenologia UFO: Il Flying Saucers Boreau (oggi UFOIC) in Australia, l’OURANOS (Commission International d’Enquetes Scentifiques) in Francia, l’Apro negli Stati Uniti e ancora il Nicap a Washington, il MUFON, il GEPA in Francia, il DUIST in Germania, il SOBEPS in Belgio, CBA in Giappone e SUFOI in terra danese. Per ciò che concerne l’Italia invece i maggiori centri sono il CUN (Centro Ufologico Nazionale per lo studio della fenomenologia UFO) e il CISU (Centro Italiano Studi Ufologici).
Migliaia e migliaia di apparizioni e incontri con questi esseri evoluti hanno caratterizzato tutta la nostra storia ma soprattutto tutti i Paesi del nostro pianeta. Ovviamente solo nei tempi moderni è stato possibile documentare con fotografie e rilevamenti elettronici tali avvistamenti (anche se il novanta per cento dei documenti custoditi dalle organizzazioni militari dei vari stati sono Top Secret!), anche i nostri padri però hanno cercato di tramandare grandi verità nei secoli affinché potesse giungere fino a noi e lo hanno fatto attraverso sculture, costruzioni, affreschi, quadri pergamene e tanti altri scritti che oggi sono diventati sacri e fondamenta per molte religioni.
Oltre ai suddetti documenti resta tuttora il mistero di quelli che vengono definiti “OOPARTS” ossia oggetti di varia natura e complessità tecnologica la cui datazione al carbonio li fa risalire ad epoche storiche, (addirittura alcuni a milioni di anni fa!) al tempo delle quali tali oggetti non potevano esistere. Ne rappresentano alcuni e più famosi esempi La batteria di Baghdad, il calcolatore elettronico di Antikythera, intere camere che sembrano essere sale di comando di astronavi trovate in Egitto ed in atri luoghi dove vige l’assoluto divieto di accesso da parte dei governi e molti altri ancora. L’Egitto, il Messico, il Perù dove un tempo erano fiorenti civiltà come quella dei Maya, Atzechi, Inca e della grande dinastia dei faraoni custodiscono il segreto di un legame con le civiltà extraterrestri molto più profondo di ciò che crediamo e che fino ad ora ci hanno permesso di conoscere. Tuttora questi Paesi continuano ad essere oggetto di numerosissime visite e contatti con tali civiltà che sicuramente ci stanno inviando dei messaggi.
Sia gli ufologi propriamente detti, sia scienziati ed esponenti di tutto rispetto appartenenti alle forze militari di tutto il mondo hanno fornito, spesso anche a costo della vita, credibilit à e rispettabilità il loro contributo per far sì che la verità venisse finalmente a conoscenza di tutti; perfino gli scettici si sono ritrovati ad un certo punto a non poter più negare l’evidenza. Ma ancora la strada è lunga. Tanti misteri devono essere ancora svelati e la verità viene spesso occultata e manipolata da coloro che hanno tutto l’interesse a screditare fatti e persone le quali però non si arrendono e continuano la lotta per la causa “della conoscenza”.

Incontri Ravvicinati
Incontri del I TIPO
Incontri del II TIPO
Incontri del III TIPO
Incontri del IV TIPO
Incontri del V TIPO
Incontri del VI TIPO

Razze Aliene
Alfa
Beta
Gamma
Delta

Dizionario
AAP
Abduction
Alien Abductions, Inc.
Alieno
Allineamento
Archeologia spaziale
Area 51
Astronave
Triangolo delle Bermuda
Cerchi nel grano e nel ghiaccio
Clipeologia
Codice binario
Computer di Antikythera
Contattismo
Debunking
Giganti
Manifestazioni UFO
Ondata
Ooparts
Paleoastronautica
Ride
Teletrasporto
UFO-crash

Abbiamo detto in precedenza che i contatti con le civiltà extraterrestri non si limitano al semplice avvistamento ma anche all’interazione con gli occupanti delle astronavi: gli alieni. Gli incontri con le creature provenienti dallo spazio possono essere classificati in tre categorie:

Incontri del I TIPO
Si risolve con il semplice avvistamento dell’ufo che generalmente si muove a scatti percorrendo traiettorie (ad es. a zig-zag, circolari ecc…) assolutamente impossibili da emulare con i nostri moderni veicoli.


Incontri del II TIPO

La presenza dell’ufo lascia segni riscontrabili sull’ambiente, sulle persone o addirittura sugli animali (bruciature, anomalie elettromagnetiche, crop circle del grano e del ghiaccio ecc…)


Incontri del III TIPO
L’ufo si avvicina o atterra per cui e possibile vedere gli occupanti dell’astronave ed interagire con questi tramite una forma di comunicazione verbale, sonora o mentale.

Incontri del VI TIPO
Rientrano nella casistica i rapimenti dei testimoni da parte degli alieni, che generalmente vengono introdotti all’interno dell’ufo per essere studiati. In alcuni casi i soggetti rapiti si ritrovano nelle vesti di semplici visitatori e custodi di una verità superiore.


Incontri del V TIPO
Si verifica quando viene ritrovata una navicella spaziale (in seguito ad es. a un ufo-crash come nel caso Roswell) o un suo occupante che viene catturato e studiato.

Incontri del VI TIPO
In questo caso il contatto con le entità aliene comporta danni fisici o addirittura la morte dei testimoni. Non è molto frequente che si verifichi un incontro del sesto tipo e si tende a pensare che i danni non siano provocati intenzionalmente.

In base al susseguirsi degli incontri soprattutto del III e IV tipo sono state stilate delle classificazioni riguardanti le razze di alieni che visitano o che hanno visitato il nostro pianeta più o meno frequentemente e che ovviamente dipendono, come per noi, dalle condizioni di vita del loro pianeta.
Ovviamente è stato consigliato a chi volesse seguire uno studio ufologico serio basato su dati, statistiche e contatti più incisivi, di porre una maggiore attenzione soprattutto alle prime due categorie le quali sembrano essere non solo le più attendibili e dimostrabili ma anche più interessanti dal punto di vista del suddetto studio.
L’ufologo americano Brad Steiger ha catalogato le razze più comuni di alieni utilizzando le lettere dell’alfabeto greco per indicarle:

Alfa
Che noi comunemente indichiamo come Grigi, hanno appunto la pelle bianca o grigia, senza peli, nasi piatti, crani grandi con occhi ovali e neri (che ricoprono con speciali lenti a contatto scure), la loro altezza varia dai 50 cm al metro e mezzo, la bocca è una fessura priva di labbra, le braccia sono più lunghe ed esili così come le dita delle mani; quest’ultime variano da tre a più di cinque.


Beta
Che generalmente chiamiamo i Nordici, è descritta dai contattisti come una razza estremamente pacifica con tratti somatici perfetti e bellissimi. Infatti quasi tutti sarebbero biondi, con occhi chiari e molto alti. Alla categoria dei beta apparterrebbero altri esseri un po’ meno rassicuranti chiamati Beta2 ossia umanoidi dalla pelle olivastra ed occhi a mandorla che impugnano quasi sempre tubi fluorescenti o sfere luminose.

Gamma
Sono quelli che noi conosciamo attraverso i nomi attribuiti loro dalle leggende popolari dei vari Paesi ossia gli Yeti, Bigfoot, Chupacabras ecc…Sempre secondo la classificazione del suddetto ufologo, costoro apparterrebbero alla categoria degli alieni detti semi-intelligenti, sfruttati dagli extraterrestri per la raccolta di animali, piante e minerali.


Delta
Si tratterebbe di alieni non umanoidi ma con caratteristiche appartenenti agli insetti, rettili, anfibi e pipistrelli. Alcune persone infatti testimoniando il loro incontro con creature extraterrestri hanno descritto dei veri e propri mostri dotati di tentacoli, braccia a forma di chele di granchio e così via.

In questa sezione riguardante l’ufologia, cercheremo di semplificare alcuni concetti e termini di cui più frequentemente si sente parlare ponendoli alla portata e comprensione di tutti.

AAP
L’acronimo AAP sta per Anomalus Aerial Phenomena (appunto il corrispondente in italiano di Fenomeni aerei anomali).



Alien Abductions, Inc.
Si tratta di un sito Internet dedicato ai rapimenti UFO. Su tale sito troviamo varie testimonianze delle persone che hanno vissuto questo tipo di esperienza e che quindi possono confrontarsi tra loro organizzando inoltre dibattiti sul tema.

Alieno
Il termine è un sinonimo di extraterrestre e deriva dal latino alienus ovvero straniero; essere proveniente da un altro pianeta (sinonimo del termine EBE ovvero Entità Biologiche Extraterrestri).

Allineamento
Segmento in linea retta che si ottiene unendo i punti corrispondenti alle località in cui si sono verificate nella stessa giornata avvistamenti UFO.

Archeologia spaziale
Si parla di archeologia spaziale quando tra i reperti portati alla luce dagli scavi archeologici si ritrovano oggetti estranei alla cultura della civiltà che li ha conservati. Alcuni esempi sono dati dalla vite metallica trovata in Virginia all’interno di un minerale vecchio mezzo milione di anni oppure l’impronta di scarpa rinvenuta in uno strato carbonifero del Fisher Canyon nel Nevada e tanti altri ancora.

Area 51
Divenuta famosa soprattutto dopo lo schianto degli UFO a Roswell nel 1947 è una vasta area militare nel deserto del Nevada (USA) dove sulla base di rivelazioni sconcertanti rilasciate nel 1989 ad una trasmissione televisiva operano militari e scienziati da più di quarant’anni per un progetto segreto di recupero delle tecnologie aliene attraverso la cooperazione stessa di questi ultimi.
Nella base, pare vengono effettuati anche esperimenti scientifici tra i quali anche quelli per cercare di combinare il DNA umano con quello alieno. (Quest’ultima affermazione deriva da una rivelazione dello scienziato Michael Wolf che prima di morire rivelò di aver partecipato personalmente al progetto segreto).

Astronave
E’ sinonimo di UFO, disco volante, nave spaziale, ed è appunto il veicolo in grado di muoversi nello spazio extraterrestre tramite l’utilizzo di una tecnologia estremamente evoluta. Molto spesso alcune delle piccole navicelle spaziali che vengono a farci visita sono legate a delle Astronavi madre che generalmente rimangono ferme a delle quote più alte oppure fuori dall’atmosfera terrestre. Ne sono state avvistate di tutte le forme, (le più frequenti sono discoidali, sigariformi, sferiche ma vi sono testimonianze anche di alte forme geometriche).


Triangolo delle Bermuda
Il nome gli è stato attribuito dallo scrittore Vincent Gaddis nel 1964 in virtù del fatto che si può immaginare come un grande triangolo nell’oceano Atlantico, i cui vertici corrispondono alle località di Miami, San Juan di Portorico e la Gran Bermuda. Questo luogo è stato nel corso del tempo lo scenario di diverse sparizioni di navi e aerei e diverse sono state le cause attribuite al verificarsi di un tale fenomeno: si è parlato di una base UFO sottomarina, perturbazioni spazio temporali fino ad arrivare a spiegazioni un po’ più scientifiche come quella delle gigantesche bolle di gas metano che furiescono dai giacimenti situati sui fondali, dando origine a movimenti di enormi quantità d’acqua provocando a loro volta fortissime correnti ascensionali e vuoti d’aria.
Come è possibile constatare nei testi che affrontano e spigano l’argomento “sembra” che le teorie scientifiche siano meno adatte a svelare il mistero Triangolo delle Bermuda…in pratica non reggono!

Cerchi nel grano e nel ghiaccio
I primi sono i più popolari e anche più numerosi forse in virtu del fatto che si mantengono inalterati nel tempo. Comparvero in Inghilterra alla fine degli anni ’70 e da allora ne sono stati trovati tantissimi altri nei paesi di tutto il mondo. Si tratta di figure circolari contenenti al loro interno altre figure geometriche, figure circolari concatenate tra loro, alcune figure sono identiche ai frattali, altre ancora richiamano il diagramma di Mandelbrot (simbolo del caos primordiale). I Crop Circle così chiamati dagli inglesi, sono geometricamente perfetti e rivelano dei messaggi ben precisi riguardanti la nostra razza, forse ci dimostrano che dalle nostre origini abbiamo sempre avuto uno stretto legame con loro. I più recenti comparsi nell’agosto 2001 presso l’osservatorio inglese di Chilbolton (Hampshire) rappresenterebbero addirittura il viso di un grigio e lo schema di un sistema solare diverso dal nostro. I cerchi nel ghiaccio si manifestano sempre con le stesse modalità: figure geometriche varie, cerchi, disegni, formazioni solide anomale e orme in apparenza umane che dopo un tragitto più o meno lungo si interrompono inspiegabilmente. Alcuni sono stati rinvenuti su spessori di ghiaccio talmente sottili da non poter sostenere nemmeno il peso di una persona (Alcuni dei più noti esempi sono dati dai crop circle apparsi rispettivamente il 2 dicembre 2001 in Canada nella regione dell’Ontario e l’11 Marzo del 2003 nel Connecticut, USA).

Clipeologia
E’ la disciplina che si occupa di individuare le manifestazioni UFO verificatesi in passato. Essa afferma infatti che vi sono testimonianze di apparizioni UFO e addirittura contatti con popoli extraterrestri avvenuti nel passato, più o meno esplicitamente documentati in disegni rupestri ( risalenti anche all’età della pietra), libri antichi, testi sacri, cronache medioevali, opere scultoree e pittoriche, nelle mitologie e diari di viaggio ecc… 

Codice binario
E’ un sistema di numerazione basato su due cifre che permette di rappresentare qualsiasi numero e di trasformare qualsiasi lettera in numero. In base al Codice è stato elaborato un linguaggio cosmico che dovrebbe risultare comprensibile ad eventuali interlocutori extraterrestri.

Computer di Antikythera
Gli studiosi ritengono che si tratti di una macchina calcolatrice di altissima precisione donata agli uomini dagli antichi visitatori extraterrestri. L’oggetto che risulta composto da una lastra di bronzo sulla quale sono incisi diversi simboli e da oltre quaranta rotelle, è stato rinvenuto nel 1900 da alcuni pescatori di spugne presso la costa dell’isola greca di Antikythera in un relitto di una nave affondata intorno al I secolo a.c.

Contattismo
Il fenomeno del contattismo si ha quando delle persone affermano di essere in contatto con intelligenze aliene, generalmente con dei loro rappresentanti (capitani di flotte extraterrestri, piloti ecc… ). Molti sensitivi divengono contattisti forse in virtù delle particolari facoltà mentali di cui sono dotati o alla considerevole evoluzione spirituale raggiunta, anche se ancora oggi, non godono di buona credibilità a causa della diffidenza che contraddistingue noi terrestri e all’opera di coloro che lavorano incessantemente per falsare la verità.

Debunking
Si tratta della politica del “discredito” attuata dai vari governi dei paesi industrializzati per denigrare appunto l’opinione pubblica ogni qual volta si verifichino casi di avvistamento o qualsiasi altra esperienza legata agli UFO e ai suoi occupanti.

Giganti
Alcune persone dopo aver vissuto l’esperienza di incontri ravvicinati del terzo tipo con entità extraterrestri hanno raccontato di essere entrate in contatto con delle creature di statura gigantesca ovvero tre metri di altezza ed anche più.

Manifestazioni UFO
Secondo l’opinione di alcuni esse si verificano sia su un piano immateriale, sia su un piano fisico. Nel primo caso si parla di oggetti volanti diurni, che osserviamo sottoforma di ombre multiformi nel cielo, e di oggetti volanti notturni di varie forme geometriche, talmente luminosi da sembrare quasi solidi. Anche i loro occupanti sembrano essere inconsistenti come ombre o fantasmi. Altri parlano addirittura di un piano etereo in cui oggetti volanti e i loro occupanti sono in grado di passare dallo stato materiale ad uno immateriale e viceversa.
Il secondo caso invece riguarda le manifestazioni di oggetti volanti fisici costruiti in metallo o quasi sicuramente con una lega particolare, il che conferisce al mezzo di trasporto leggerezza (quindi una maggiore manovrabilità e raggiungimento di velocità incalcolabili!) ed allo stesso tempo una resistenza elevata.

Ondata
Secondo la definizione dataci dagli ufologi il termine sta ad indicare uno straordinario numero di avvistamenti ufo verificatisi in una o più località nello stesso periodo.

Ooparts
Si tratta dei famosi manufatti fuori posto (Out of Place Artifacts) ovvero reperti archeologici considerati di natura tecnologica. Tali oggetti presentano delle caratteristiche tecniche e strutturali completamente aliene all’evoluzione scientifica del periodo storico al quale appartengono.

Paleoastronautica
Detta anche preastronautica o precosmonautica è una disciplina che fonda i propri studi sull’ipotesi che la Terra abbia ricevuto sin dai suoi primi anni di vita diverse visite da parte di popoli extraterrestri e che quest’ultimi abbiano influenzato l’evoluzione dei primitivi abitanti del pianeta fino a giungere alla nostra attuale civiltà. Si occupa altresì dello studio di tutte quelle stranezze archeologiche che la scienza ufficiale non è in grado di spiegare, dei testi sacri e letterari (quali la Bibbia, inni egizi, il Ramayana, l’Odissea etc..) facenti riferimento, in numerosi passi, alla venuta di astronavi e creature extraterrestri che avrebbero contribuito così alla storia della nostra evoluzione.

Ride
Il termine viene utilizzato per indicare i viaggi stellari di cui sarebbero stati protagonisti quasi la totalità dei contattisti di tutto il mondo. Tali viaggi sembrano abbiano lo scopo di istaurare un legame più profondo tra le razze aliene e i loro ospiti i quali costituirebbero un tramite cui affidare messaggi destinati all’umanità.

Teletrasporto
Si tratta di un fenomeno misterioso a causa del quale uno o più individui sono soggetti ad una traslazione (insieme al loro mezzo di trasporto costituito generalmente da un’automobile) da un luogo all’altro. La maggior parte delle volte i protagonisti di tale evento si ritrovano in luoghi estremamente lontani da quello di partenza (anche migliaia di chilometri) ed il tempo impiegato risulta di pochi minuti. Spesso il soggetto perde conoscenza durante il teletrasporto per cui al risveglio viene colto dal panico non riuscendo immediatamente a realizzare in quale località è stato condotto.

UFO-crash
Si parla di ufo-crash ogni qual volta un oggetto volante non identificato si schianta sul suolo terrestre per cause del tutto accidentali. Il più famoso è quello verificatosi vicino Roswell (Nuovo Messico) nel 1947. Il fenomeno fu riportato dai giornali di tutto il mondo anche se smentito (evidentemente per motivi di “sicurezza” nazionali) dalle forze militari che si occuparono del caso. L’evento non era però destinato a rimanere a lungo un mistero, infatti grazie ad una successiva fuga di notizie da parte di vari personaggi tra i quali scienziati e gli stessi militari presenti all’operazione top-secret il caso Roswell fu riaperto nel 1978 e successivamente negli anni novanta con lo studio di nuove informazioni e un notevole numero di documentazioni corredate dalle relative testimonianze.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi