Popiglio sorge nel cuore della Montagna Pistoiese lungo la SS12 dell'Abetone e del Brennero. Da Pistoia si raggiunge seguendo la SS66 fino a S.Marcello Pistoiese, si prodssegue fino a La Lima e si seguono le indicazioni verso Lucca. Dopo nemmeno un chilometro un cartello ci segnala la strada, sulla nostra destra, per raggiungere le 'Torri'. Da lucca si imboca la SS12 e passato il paese di Popiglio proseguiamo fino a trovare sulla sinistra il suddetto bivio (non ben segnalato da questa direzione).
» Pagina delle foto 2003
» Foto Pieve di Santa Maria assunta a Popiglio
La seconda torre. |
Il borgo non presenta ormai più tracce delle antiche fortificazioni e della cinta muraria che lo racchiudeva mentre sul vertice della montagna che lo sovrasta svettano ancora due possenti torri, un tempo parte del sistema difensivo di sbarramento della valle.
In primo piano i resti delle mura che circondavano la prima torre. | Il panorama dominato dalle Torri di Popiglio. |
L'altra torre non aveva fotificazioni aggiuntive, molto probabilmente fungeva da collegamento intermedio fra il paese e il vertice delle fortilizio, anch'essa fortemente diruta ma i suoi resti gli consentono di essere più alta della/ 'gemella'. Ancora oggi da questa posizione è possibile dominare l'intera valle.
Nessun commento:
Posta un commento