domenica 26 settembre 2010

UFO A BASSA QUOTA SU FIRENZE

UFO A BASSA QUOTA SU FIRENZE



Edicolaweb
23 dicembre 2005

[Foto 959 - 29K .jpg] [Foto 949 - 24K .jpg] [Foto 950 - 26K .jpg] [Particolare dell'UFO nelle 14 foto - 30K .jpg]


Quale migliore "regalo di Natale", per i nostri lettori, dell'avvistamento di un UFO?

Il regalo c'è e vi descriviamo tutto, per filo e per segno, così come è avvenuto, essendone stati testimoni "indiretti" proprio mentre l'oggetto si trovava sulla verticale di Novoli-Firenze Nova.
Dopo le 18,00 di martedì 7 dicembre riceviamo una telefonata da un'amica di edicolaweb (una signora che da molti anni ci legge e che proprio mesi fa abbiamo avuto l'occasione di conoscere di persona, essendoci venuta a trovare):

- Sono qui fuori, c'è uno strano oggetto in cielo... non è molto alto... sto scattando foto con il mio telefonino...

Invitiamo J.G. (queste le iniziali della signora, che non è interessata a farsi pubblicità) a continuare a seguire l'oggetto ed a scattare foto. Le diciamo che avvisiamo subito Enrico Baccarini del CUN per vedere se ci sono persone che possono trovarsi in zona o raggiungerla nel più breve tempo possibile. E così facciamo.
Richiamiamo subito J.G. che ci dice:

- Ho continuato a scattare foto all'oggetto... ti manderò tutto il materiale. Adesso è molto più alto, vado verso casa... vedo se riesco a seguirlo dall'auto...

La salutiamo e la invitiamo a farci un resoconto di tutto ciò di cui è stata testimone.

Resoconto del 7-12-05 tra le 17,30 e le 18,35 circa
zona Novoli-Firenze Nova.

Ecco il testo che la signora J.G. ci ha mandato:

«Fine giornata lavorativa e preludio al ponte dell'Immacolata. Si comincia a chiacchierare e qualcuno va in terrazza a farsi una fumatina. Sono le 17,30 e metà personale è scappato via; noi ritardatari stiamo mettendo in ordine le carte mentre torna una mia collega da fuori dicendo che c'è una luce fortissima e non identificabile, poco oltre e sopra il cimitero ebraico che confina con la nostra ditta...
È stupita e richiama l'attenzione del nostro dirigente che conferma la stranezza della cosa. In quel punto non dovrebbe esserci niente... ci saranno sì e no poche decine di metri tra la strada e la luce, in verticale. Che roba è?
Scendiamo di corsa le scale sul retro della nostra palazzina e osserviamo questa luce fortissima e bassissima che pare stazionare sopra la costruzione confinante con la nostra e col cimitero.
La luce è grande e intensa, quanto un faro da stadio visto da vicino, per capirci...
Poi la luce pare spostarsi, ma molto lentamente e silenziosamente... Siamo circa 20 persone a fare battute e congetture fino alle 17,45 quando il senso del dovere ci spinge a tornare, a malincuore, al nostro posto di lavoro.
Io non resisto e dopo 5 minuti, con una scusa, scendo nel piazzale e svolto l'angolo della palazzina.
La luce si è spostata ancora, sempre nella stessa direzione, e pare un po' più lontana, più piccola e meno accecante di prima...
Resto 5 minuti a ragionarci su e poi torno per la seconda volta in ufficio, stavolta a spegnere il PC e prendere le mie cose per andare via.
Si sono fatte le 18,05 circa. Scendo di nuovo verso la parte opposta del piazzale e, con stupore, girandomi trovo la luce ancora in cielo, un po' più in alto, forse, e più fioca.
A questo punto, senza la fretta degli impegni di lavoro, mi avvicino ad un angolo della costruzione - che viene adibita a magazzino cartaceo nello spazio di carico merci dei nostri corrieri - e comincio a fare foto col Nokia 6600, più per gioco che con convinzione...
La luce intanto comincia a pulsare ritmicamente ma con estrema lentezza. Improvvisamente scompare del tutto davanti allo sguardo stupito mio e della guardia della portineria. Come questi si allontana (il suo commento è stato: "guarda sta andando via!") mi giro, la luce riappare più forte di prima... insomma un vero e proprio tira e molla, con la sola variante che ogni volta pareva sempre meno luminosa...
Solo nei primi momenti la luce era stata fortissima e abbagliante (quando eravamo in tanti).
Non ricordo il momento esatto in cui ti ho telefonato; le foto, come sai, vanno dalle 18,05 alle 18,35 circa.
Quando ormai la luce era sempre più fioca ho cominciato a chiedermi se mi ero immaginata tutto...
Con l'auto sono partita verso casa, proprio passando sotto quella luce e, a dire il vero, non mi pareva affatto Venere o un aereo o un pezzo di un pilone... intanto stava svanendo...
Ognuno pensi ciò che vuole...»

J.G.

Nei giorni seguenti la signora J.G. ha continuato a pensare all'accaduto e ci ha mandato le sue successive riflessioni sull'episodio:

«Ho cercato di confutarmi in tutte le salse - tanto per fare l'avvocato del diavolo - e in parte ci sono riuscita... ma non del tutto. Ho passato sabato pomeriggio a fotografare Venere che sorgeva davanti a casa mia. La foto è venuta bene anche col telefono... si vede il contorno del pianeta.
Vorrei cercare di ricreare la stessa situazione di mercoledì sera. Voglio fare un controllo delle nuove gru installate dai costruttori del nuovo Tribunale qui vicino...
Ti immagini se avessi scambiato un pilone illuminato rotante di una gru per un UFO?
Riguardando le foto, mentre le archiviavo sul PC, ho riflettuto ulteriormente considerando l'ipotesi dell'UFO: eventuali oggetti o contenitori che si trovino (anche in sicurezza) a penzoloni dai cavi delle gru, per la forza di gravità dovrebbero stare fermi a perpendicolo con il suolo o forse anche oscillare solo lievemente (per motivi di sicurezza e per non perdere il contenuto) - ma l'oggetto non lo ha mai fatto - non potrebbero mai restare sospesi "obliqui" come di fatto è stato fotografato l'oggetto.
Credo che questo escluda anche la gru... avevo già scartato l'aereo (se lo fosse stato sarebbe atterrato a Firenze Nova da com'era vicina la luce) e Venere (era sicuramente una cosa metallica a bassa quota).
Ora non ho più argomenti per confutarmi...»

J.G.

Nota: Con il permesso della signora J.G. giriamo tutto il materiale fotografico a Enrico Baccarini del CUN, per le analisi del caso.

a cura di Francesco Di Blasi

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

alexever_adventure - Twitch

Si gioca!

beruby.com - Risparmia acquistando online
supporta il blog:
Condividi